Chi siamo?

Siamo Stefano, Elisa, Chiara, Giovanni, Laura, Paola e Daniela. Siamo adulti, almeno anagraficamente, che gravitano e lavorano con ruoli diversi nel mondo dell'educazione alla lettura. Ma, prima di ogni altra cosa, siamo stati e siamo tutt'ora grandi lettrici e grandi lettori. 

Come è nato SchioLegge?

SchioLegge è nato da un'idea che si è evoluta man mano che accumulavamo esperienza come libraie e come insegnanti con in comune l'obiettivo dell'educazione alla lettura. Nel tempo, frequentando festival, incontri con autrici e autori e presentazioni, abbiamo compreso quanto queste esperienze con scrittrici e scrittori contemporanei, vivi (come piace precisare a loro) e attenti, siano utili, anzi forse fondamentali, a fortificare la passione per i libri nelle giovani lettrici e nei giovani lettori.

Era però per noi imprescindibile che le scuole fossero parte integrante del progetto del Festival e da questo presupposto è iniziata l'organizzazione della prima edizione!
La risposta entusiasta ci ha convinti a continuare. Ci piace pensare che prima di tutto le persone colgano la passione, l'entusiasmo e la voglia di creare qualcosa di bello con cui cerchiamo di portare avanti il progetto.

Chi siamo

STEFANO

Quando leggo letteratura per ragazzi e ragazze penso di aver davvero trovato il mio mondo. 
Nel resto del tempo, insegno e qualche volta vado a teatro.
A SchioLegge seguo la direzione artistica e la programmazione. 

CHIARA

Fin da piccola letteratura, musica e arte sono stati i miei grandi amori. Per anni ho cercato di trasmettere la Bellezza che io avevo conosciuto a ragazzi e ragazze attraverso l' animazione. Da 7 anni ho trasformato queste mie passioni in un lavoro e, insieme a Elisa, ho aperto una libreria. Nel "Colore del grano" ho riversato esperienza, creatività e curiosità e ogni giorno imparo cose nuove.

 

ELISA

Sono sempre stata una lettrice vorace, ma ho scoperto la letteratura per ragazze e ragazzi solo grazie al lavoro in libreria. Ora non posso più fare a meno dei libri, delle storie, ma anche delle persone che ci stanno dietro. Nel resto del tempo lavoro in integrazione scolastica, organizzo SchioLegge e ne seguo la logistica, frequento altri festival, faccio la moglie, la zia e l'amica. Amo avere la casa piena di gente da sfamare e aggiungere un posto a tavola è sempre un piacere e mai un problema. 

GIOVANNI

Se è vero che nei libri che leggiamo possiamo trovare un pezzetto di chi siamo e di chi diventeremo, al momento non saprei davvero raccontarvi di me: troppi pezzetti da far combaciare. Comunque, in generale, a scuola provo ad insegnare la bellezza delle cose complesse, sul divano leggo le storie degli altri, al PC provo a mettere ordine nella mia. Nel tempo libero, SchioLegge. Il resto è nei libri che leggerò.

LAURA

Amo ridere, viaggiare, insegnare e divertirmi con gli amici. Quando leggo posso fare tutto questo e molto di più, ma seduta sul divano. Vi aspetto a Schiolegge, mi troverete in biblioteca!

PAOLA

Amo i libri per ragazzi e la storia e quando le due cose si incontrano è amore! Cerco di trasmettere questa passione in classe, in biblioteca, a casa (la sfida più grande) e al festival, soprattutto con i giovani volontari e le giovani volontarie. Confido nei piccoli semi lasciati sul cammino.

 

DANIELA

Ho scoperto il piacere della lettura da bambina, 
oggi non esco di casa se non ho almeno un libro nella borsa. 
Dovessi dimenticare le chiavi, potrei sempre abitare le sue pagine. 
Per SchioLegge seguo soprattutto i rapporti con i colleghi della scuola superiore. 

La storia di Arianna

Con la prima edizione di Schio Legge è arrivata anche Arianna. 
Volevamo che il volto del Festival fosse femminile e la nostra ragazzina ci è piaciuta così tanto che abbiamo chiesto a Matteo Gaule, che le ha inventate per noi, di caratterizzarne una all'anno in modo da mettere in luce differenze e unicità delle nostre mascotte e delle realtà che viviamo. 
Siamo molto affezionati a tutte e tre, ognuno di noi ha la sua preferita e siamo sicuri che rimarranno parte della famiglia del Festival per tutto il tempo in cui ci saremo. 

Arianna 2022

Arianna 2023

Arianna 2024